Servizi Tributi Online

Sezione IMU

Calcola l'IMU

Delibera determinazione aliquote IMU

 Avviso saldo IMU

Riferimenti bancari

Servizio Tesoreria
Banca Popolare di Bari
Agenzia – Potenza
Codice iban: it61l 05424 04297 000000 210144
Servizio Tesoreria Unica
Codice Ente : 186205
Poste – Servizio Tesoreria
c/c postale: 14337851

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente

Gazzetta Amministrativa

BELLA WEBCAM

 Vini DOP ed IGP: il sistema di controllo

Con Delibera n. 13 del 26 maggio 2020, il Consiglio comunale, all'unanimità, ha istituito la Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) del Comune di Bella, al fine di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari e artigianali del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune di Bella e al contempo ha approvato il “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali ed istituzione della De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine del Comune di Bella”.

L’Assessore Carmine Ferrone, con delega alle Politiche Agricole e Infrstrutture, si felicita della volontà del Consiglio di adottare un Regolamento condiviso e dichiara che la De.Co. è un'attestazione di origine geografica: un vero e proprio marchio MADE IN BELLA!

 Il Comune individua tra i propri fini istituzionali: 

-     l’assunzione di adeguate iniziative dirette a riconoscere, sostenere e tutelare il proprio patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività agro–alimentari, gastronomiche ed artigianali, anche non alimentari, riferite alla produzione e preparazione di quei prodotti e specialità locali che siano meritevoli di tutela e valorizzazione in quanto rappresentanti dell'identità del territorio o per la loro tipicità o per il loro valore intrinseco;  

-     l’istituzione di un registro De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) dei citati prodotti ed attività al fine di garantire il mantenimento delle loro qualità e particolarità;  

-     il sostegno e la promozione di iniziative a favore di sagre e manifestazioni, relative a detti prodotti, che siano motivo di particolare interesse pubblico e, come tali, meritevoli di riconoscimento quali importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità. 

-     I "prodotti o attività locali di pregio" sono quelli agro-alimentari, gastronomici, artigianali derivanti da attività agricola e zootecnica o dalla lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici, nonché artigianali anche non alimentari, ottenuti o realizzati nel territorio comunale secondo modalità consolidate nei costumi, nelle consuetudini, nelle tradizioni oppure semplicemente ideati, sviluppati e prodotti sul territorio. Si intendono altresì "prodotti o attività locali di pregio" quando assumano un valore identitario per la comunità, anche con riferimento alla denominazione, riscontrando apprezzamento e divenendo per questo riconoscibili e rappresentativi del territorio.   

Attraverso la De.C.O. si mira a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con la cultura, le tradizioni e gli usi locali; a tutelare la storia, il patrimonio culturale, le tradizioni e i sapori legati alle produzioni tipiche; a valorizzare anche prodotti di recente ideazione, ma che assumano un particolare valore identitario; a riconoscere prodotti di pregio, non necessariamente tradizionali, ma rappresentativi del territorio, anche con riferimento alla denominazione, all’apprezzamento ricevuto, alla riconoscibilità dello stesso anche oltre il territorio bellese. 

Possono ottenere l'iscrizione le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché enti e associazioni che svolgono attività inerenti la produzione e commercializzazione dei prodotti nell'ambito del Comune di Bella.
Viene istituito un registro pubblico per tutti i prodotti e le attività locali di pregio che ottengano la De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). 
Per contraddistinguere e riconoscere i prodotti e le attività di pregio iscritti nel Registro De.C.O. viene adottato un logo identificativo a colori. (Vedi logo allegato)
Le domande ai fini dell’ottenimento della De.C.O. e conseguente iscrizione nell’apposito registro possono essere fatte da chiunque ritenga di promuoverle. 

In allegato il Regolamento e l’istanza da presentare al protocollo dell’Ente, anche via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Attachments:
Download this file (logo deco (1).jpg)logo deco (1).jpg[ ]235 Kb
Download this file (regolamento_DeCo_Bella.pdf)regolamento_DeCo_Bella.pdf[ ]62 Kb
 
 
 © Copyright COMUNE DI BELLA